La Biblioteca garantisce il servizio di prestito interbibliotecario e di documenti delivery alle biblioteche che ne facciano richiesta. Non verranno prese in considerazione richieste inoltrate direttamente da privati cittadini. Il servizio è erogato in regime di reciprocità. Le richieste vanno inserite in NILDE (se aderenti) o indirizzate a bibliotecaruffilli.interbib@unibo.it Le spedizioni avvengono per posta raccomandata.
Sono evase le richieste di fornitura di copia di articoli o parti di libro (DD) e di prestito interbibliotecario di libri (ILL) provenienti da qualsiasi biblioteca tramite Nilde, Sebina, ILL-SBN o posta elettronica (biblioteca.dipstatistica@unibo.it). Il servizio DD è fornito esclusivamente per via elettronica in tutti i casi consentiti dalla legge sul diritto d'autore. Sono esclusi dal servizio ILL i documenti con collocazione LIBRITESTO. Sia il prestito interbibliotecario che la fornitura documenti vengono erogati in regime di reciproca collaborazione gratuita. Il servizio viene erogato prevalentemente nelle giornate di lunedì e martedì (orario 10-16 circa) e venerdì pomeriggio (12-15). Per quanto riguarda il servizio PIC, la biblioteca si adegua alle disposizioni dell'Ateneo.
Avviso importante: a causa di lavori di messa a norma dell’impianto antincendio che coinvolgono il deposito librario, la maggior parte del posseduto della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (BO133-UBOST) non sarà disponibile dal 2 ottobre 2024 per alcuni mesi. Pertanto potranno essere soddisfatte unicamente le richieste relative alle risorse elettroniche cui la biblioteca ha accesso, ed a scansioni riguardanti la sezione dei libri di testo (“LIBRITESTO”).
Il servizio è gratuito per: docenti, borsisti, assegnisti, dottorandi e laureandi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Condizioni di fornitura per le biblioteche che non rientrano nel regime gratuito di reciprocità:
- rimborso ILL: 6 euro o 1 IFLA.
Rimborso mediante:
1) Voucher IFLA
2) Versamento su conto corrente bancario
Per persone fisiche e istituzioni private:
a. Transazione di tesoreria presso tutte le filiali Crédit Agricole S.p.A
b. Bonifico bancario
Intestazione: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna . DISCI . IBAN: IT13J0623002402000057854768, N. sottoconto 7234, agenzia Crédit Agricole Italia S.p.A, via Marconi 16 (Bologna)
Per enti pubblici:
Versamento su conto di contabilità speciale di Tesoreria pubblica
Intestazione: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna . Conto Tesoreria Unica: 037200 - IBAN: IT08N0100003245240300037200 . Codice Univoco IPA: 7JVFVM - Codice anagrafe U-GOV: 000981.
Causale per tutte le tipologie di pagamento
Rimborso ILL - DISCI - cod. A10.R4